Open access Week - 2010

Da Wiki su Open Access.

Immagine:Oaweek header.jpg


Dal 18 al 24 ottobre 2010 si terrà la Seconda settimana internazionale dell'Open access, che ha lo scopo di approfondire la coscienza e la competenza dell'accesso aperto da parte di tutti gli attori.

Il sito ufficiale dell'iniziativa riporta la lista dei partecipanti; qui di seguito viene fornito l'elenco aggiornato delle iniziative che si terranno in Italia.

E' stato pubblicato un comunicato di bilancio sulla seconda settimana internazionale dell'Open Access; il testo in traduzione è disponibile alla URL http://tinyurl.com/39by553

Poster, e altri materiali da scaricare e utilizzare per la promozione delle iniziative.



[modifica] Iniziative in Italia

[modifica] 18 ottobre

Roma
Costruire l'Europa della conoscenza: il ruolo dell'Open Access - Goethe Institut di Roma - ore 15.00-18.30 Auditorium
Roma
Risultati della ricerca in sanità pubblica: processo editoriale e Open Access - CNR Piazzale Aldo Moro (NB. il corso si articola nei giorni 18-20 ottobre)
Torino
"Open Access e conoscenza aperta: quali vantaggi per chi fa ricerca?" - Università degli studi di Torino - Aula Magna

[modifica] 19 ottobre

Milano
Pubblicare ad accesso libero: i vantaggi per la ricerca, l'esperienza dei ricercatori. Università degli studi di Milano Bicocca, ore 14.30-17.00.

[modifica] 20 ottobre

Roma
La comunicazione scientifica in Europa tra registrazione, accesso, impatto e valutazione. Quale ruolo per l'Open Access? - Università La Sapienza Facoltà di Ingegneria (Sala del Chiostro), Via Eudossiana 18. Ore 9.15-13.30. locandina

[modifica] 21 ottobre

Bologna
La ricerca europea ad accesso aperto: il progetto OpenAIRE e i servizi dell'Università di Bologna per i ricercatori - Università degli studi di Bologna, via Zamboni 33 (sala VIII Centenario del Rettorato). Ore 11-12.30. (vedi anche i video)
Firenze
Valorizzazione e valutazione della ricerca scientifica: due progetti a confronto. Università degli studi di Firenze, Sala Strozzi, ore 15-17.30.

[modifica] 22 ottobre

Vercelli
Accesso aperto alla letteratura scientifica: esperienze, opportunità, prospettive - Università del Piemonte Orientale, via Duomo 6 (Palazzo del Rettorato, sala conferenze). Ore 9.30-13.30.

[modifica] 23 ottobre

Padova
Linux Day a Padova con intervento di Antonella De Robbio sull'Open Access. Ore 9.00-19.00

[modifica] 3-5 novembre

Firenze
56° Congresso Nazionale AIB "Accesso aperto alla conoscenza. Accesso libero alla biblioteca".
Strumenti personali